Aperitivo a monteverde Roma

Metti una sera, per un aperitivo a Monteverde…

Tra i quartieri di Roma dove recarsi per trascorrere una serata tra amici, per un aperitivo ricco di scelta in termini di drink e cocktail, dove trovare locali originali e confortevoli, sale fresche e terrazze all’aperto per l’estate, c’è Monteverde. Un quartiere ricco di punti di riferimento culturali e di intrattenimento, con teatri, associazioni e parchi che offrono moltissime opportunità di svago per tutte le età.

Monteverde: una posizione privilegiata

Monteverde è un quartiere signorile che sorge a ridosso del colle del Gianicolo. A due passi dal centro di Roma e da Viale Trastevere, il suo territorio si estende verso sud-ovest, confinando con la via Portuense. Il suo sviluppo urbano è avvenuto agli inizi del Novecento. Qui si trasferirono le famiglie del popolo che dovettero lasciare le proprie residenze a seguito dei profondi cambiamenti urbanistici subiti da Roma dopo essere divenuta capitale d’Italia. La costruzione negli anni Venti dell’Ospedale Littorio, oggi San Camillo, portò al trasferimento nel quartiere anche di dottori, professionisti e impiegati, e contribuì a creare un tessuto sociale e culturale composto da popolo e media borghesia, riflesso nelle architetture del quartiere, dove eleganti villette in stile liberty convivono con la presenza di edifici popolari.

Di giorno, la vita quotidiana di Monteverde è animata da numerose attività commerciali e i marciapiedi brulicano di persone, mentre la sera il quartiere offre la tranquillità e la calma di un quartiere residenziale dove non mancano teatri e locali per trascorrere il tempo libero, tra relax e divertimento. Il punto di interesse maggiore del quartiere è senza dubbio Villa Pamphili, il parco più grande di Roma, che a Piazza San Pancrazio apre il suo ingresso più bello.

Alla parte vecchia di Monteverde, si affianca la parte Nuova, che si estende in direzione di via Portuense, passando per i Colli Portuensi. Negli ultimi anni, la vita notturna di questa zona si è animata con l’apertura di ristoranti e locali, che hanno creato nuovi punti di riferimento per gli abitanti, soprattutto per l’appuntamento dell’aperitivo serale. La sera il quartiere, che fino a poco tempo fa, dopo cena, appariva quasi deserto, offre maggiori opportunità. Ciclostazione Frattini, caffetteria, ristorante, pizzeria e cocktail bar in prossimità del confine di Monteverde tra via Ramazzini e via del Casaletto, ha contribuito a questo miglioramento.

Aperitivo a Monteverde Nuovo

Da Ciclostazione Frattini, dopo una giornata di lavoro, è un piacere dedicarsi un aperitivo e quattro chiacchiere con degli amici, con un cocktail o un Spritz realizzato in uno dei migliori cocktail bar di Monteverde. Al banco del bar o ai tavoli all’aperto della nostra terrazza, sarà possibile gustare gli Spritz proposti dal bartender Federico Tomasselli, che propone un menù dedicato a questo dink da aperitivo con stuzzicanti variazioni alcoliche, tutte da provare. Oppure scegliere un cocktail classico o rivisitato realizzato secondo le migliori tecniche della mixology. Aperitivo con stuzzichini salati o in formula buffet, con proposte buonissime di piatti caldi e freddi con i quali accompagnare il proprio drink, un buon motivo in per dedicarsi un aperitivo a Monteverde; per chi ci abita ma anche per chi senza allontanarsi dal centro vuole scoprire questo quartiere tranquillo ma pieno di risorse.

Esterno del ristorante per l'aperitivo all'aperto