Bicchiere di centrifuga alla frutta

Centrifughe alla frutta e verdura in un giardino di Monteverde

Bevande fresche e dolci, ricche di vitamine e sali minerali, le centrifughe di frutta o frutta e verdura rappresentano un drink eccezionale e pieno di gusto da scegliere la mattina, a colazione o durante una pausa prima del pranzo; il pomeriggio, come merenda energizzante; per un aperitivo, valida alternativa ai cocktail analcolici.

La maggiore attenzione nei confronti di un’alimentazione sana ed equilibrata, ha reso le centrifughe di frutta e verdura sempre più richieste. Sono molti, infatti, i benefici che queste bevande apportano all’organismo in base agli ingredienti che vengono abbinati, rendendo le centrifughe bevande energizzanti, disintossicanti o antistress.

Centrifughe energizzanti, detox e antistress

Se parliamo di bevande energizzanti, la prima che ci viene in mente è l’ACE, il succo di frutta che unisce limone, carota e arancia. Un mix facilmente riproducibile in centrifuga, con il vantaggio di una minore presenza di zuccheri, conservanti o coloranti. Altro centrifugato particolarmente energizzante è quello composto da gambo di sedano, spinaci, cetriolo e mela, un vero e proprio rivitalizzante, in grado far recuperare tutte le energie, ad esempio, durante una giornata intensa di lavoro o dopo l’attività fisica. Un’altra proposta, che unisce ai benefici la giusta dose di dolcezza, è il centrifugato di kiwi, zenzero e mela verde: carboidrati, zuccheri semplici, vitamina C, B ed E, con in più le proprietà stimolanti e brucia grassi dello zenzero.

Altrettanto gustosi sono i centrifugati detox. Uno dei migliori è quello di sole verdure che unisce zenzero, carota e rapa rossa. Effetti diuretici e stimolanti indicati, ad esempio, dopo le abbuffate o le festività natalizie. Per chi preferisce invece una centrifuga detox alla frutta, dal gusto eccezionale e particolarmente dolce, c’è quella composta da fragola, pesca, mela e menta, in cui la proprietà depurative della mela si uniscono al potassio di fragole e pesche ed alla freschezza della menta. Una centrifuga adatta in ogni momento della giornata.

In un periodo particolarmente stressante, invece, per assumere frutta e verdura in grado di combattere stanchezza fisica e mentale, è possibile gustare centrifughe che uniscano ingredienti come la mela, che grazie allo zinco e al magnesio svolge un’azione rilassante, la lattuga, un vero e proprio calmante naturale che incide sul sistema muscolare e nervoso, o gli spinaci, che contengono il magnesio, utile per contrastare stanchezza e nervosismo.

Centrifughe a colazione, merenda, dopo lo sport o come aperitivo

Solo un bar che proponga una buona scelta di centrifughe può dirsi completo, ed è per questo che Ciclostazione Frattini vi invita nel proprio giardino, a Monteverde, per gustare un’ottima centrifuga di frutta e verdura comodamente seduti ai tavoli all’aperto. Per una pausa di lavoro, dopo la palestra o l’ora di sport, e perché no, al nostro aperitivo con buffet illimitato, all’ora del tramonto.

Ambiente fresco e ventilato il giardino di Ciclostazione è un luogo ideale per recuperare le energie o per trovare il giusto relax dopo una giornata piena di impegni, meglio se con una centrifuga nutriente carica di vitamine e sali minerali.

arancia e carota
Frutta fresca per la preparazione di centrifughe, da gustare nel salottino della caffetteria interna o ai tavoli in giardino.