Piste ciclabili a Roma

Un itinerario per i ciclisti di Portuense, Monteverde e Magliana

Le piste ciclabili sono una risorsa per gli amanti della bicicletta, soprattutto in una città trafficata come Roma.

La pista ciclabile Tiberina

Una delle più frequentate e conosciute della città è la pista ciclabile Tiberina che si estende per 34,8 chilometri da Nord, nella piana di Labaro, a Sud, in prossimità dell’uscita 28 del grande raccordo anulare, lungo la via del mare, tagliando per il centro storico di Roma.

Gli appassionati della bicicletta che abitano tra Monteverde, Portuense e Magliana hanno il vantaggio di poterla raggiungere facilmente, grazie a percorsi misti, ciclabili e stradali, che conducono ai principali accessi della pista Tiberina.

Tra questi percorsi c’è la ciclabile che passa davanti al nostro ristorante Ciclostazione Frattini, dietro Largo La Loggia. Da qui, scendendo lungo la strada verso la stazione di Villa Bonelli, ed attraversando brevemente via della Magliana, si giunge al tratto della pista ciclabile Tiberina che costeggia il quartiere lungo gli argini del Tevere.

Privilegio dei ciclisti che scelgono questo itinerario è uno scenario eterogeneo in cui la periferia e il centro storico di Roma si uniscono con armonia mostrando scorci unici, tra natura e testimonianze del passato, lungo il fiume che ha visto nascere e crescere la città di Roma.

Cosa mangiare dopo una giornata in bicicletta

Il ristorante si trova in una posizione strategica per i ciclisti che, di ritorno da una giornata in sella alla propria bicicletta, possono fermarsi per un pasto che reintegri le fatiche spese durante l’attività sportiva. Le nostre centrifughe di frutta e verdura sono una giusta soluzione per un veloce recupero, ma per sfruttare al meglio le ore che seguono il termine della pedalata, in cui il corpo accelera la propria capacità di assimilazione di carboidrati e proteine, proponiamo i nostri primi di pasta con condimenti di verdure, fra questi la zuppa di ceci con maltagliati all’uovo e baccalà, ma ottimi sono anche i secondi di carne, anche alla griglia, da accompagnare con abbondanti verdure, sia crude che cotte. La varietà del nostro menù sarà in grado di offrire il meglio per un recupero energetico equilibrato e adatto ad ogni ciclista.

A Ciclostazione Frattini i ciclisti sono i benvenuti, lo suggerisce anche il nome!

Mappa pista ciclabile monteverde