birra alla spina artigianale

Le nostre birre artigianali

Con la diffusione dello street food e il dilagarsi di hamburgherie e pizzerie, cresce di pari passo la voglia di accompagnare un buon piatto ad una buona birra artigianale. Tutti parlano di birre artigianali.

Le caratteristiche delle birre artigianali?

La birra artigianale è un brand di qualità riconosciuto, anche dalla legge italiana (dall’estate del 2016).

Infatti, la legge 28 luglio 2016, n. 154 (capo V) definisce la birra artigianale come “la birra prodotta da piccoli birrifici indipendenti e non sottoposta, durante la fase di produzione, a processi di pastorizzazione e di microfiltrazione. Ai fini del presente comma si intende per piccolo birrificio indipendente un birrificio che sia legalmente ed economicamente indipendente da qualsiasi altro birrificio, che utilizzi impianti fisicamente distinti da quelli di qualsiasi altro birrificio, che non operi sotto licenza di utilizzo dei diritti di proprietà immateriale altrui e la cui produzione annua non superi 200.000 ettolitri, includendo in questo quantitativo le quantità di birra prodotte per conto di terzi“. Fonte Wikipedia

Grazie a questa legge sono protette le denominazioni “birra artigianale” e “piccolo birrificio indipendente”, rendendole indisponibili ai numerosi marchi di proprietà delle multinazionali della birra.

Sono artigianali tutte quelle birre che sono prodotte da birrifici di piccole dimensioni, dove la birra non è sottoposta, durante il processo produttivo, a processi di microfiltrazione e di pastorizzazione. Conta l’apporto umano e si escludono passaggi meccanici e industriali.

Essenziale è l’indicazione in etichetta e la provenienza delle materie prime, incentivando così alla coltivazione delle materie prime sul territorio nazionale nella produzione di birra artigianale.

Tra le nostre birre artigianali Birra Del Borgo spiccano:

LISA

Una classica Lager con il fascino Italiano. Dal malto delicato e una sottile gasatura, è prodotta utilizzando Grano Cappelli dalle campagne pugliesi per donarle intensità e morbidezza e scorze d’arancia italiana per renderla più fresca.
È una birra dorata, con una schiuma invitante, con un gusto elegante ma deciso.

REALE

La prima birra brassata a Borgorose è ispirata alle tradizionali India Pale Ale inglesi e ha un profumo intenso dato dai luppoli aromatici americani. Ambrata e corposa, offre affascinanti note agrumate e pepate. La gasatura è bassa, come da tradizione delle birre anglosassoni. L’assaggio regala un percorso avvincente che conduce verso l’amaro finale, intenso e persistente.