pizzottele napoletane pomodoro e basilico

Le pizzottelle, gustosi antipasti napoletani

Morbide e gustose, le pizzottelle sono un tipico antipasto di origine napoletana a base di pasta di pizza, fritta e poi condita a proprio piacimento.

Generalmente vengono preparate con un impasto molto simile a quello di pane e pizza, ma più morbido, poi fritto in olio bollente fino ad ottenere delle pizzottelle soffici e gonfie al punto giusto. La tradizione napoletana le vuole condite con passata di pomodoro, parmigiano grattugiato, mozzarella e basilico, a perfetta imitazione della pizza Margherita. Ovviamente ne esistono varianti di tutti i tipi che le vedono spesso servite come antipasto, in accompagnamento a salumi e formaggi formaggi. Nelle famiglie napoletane, ad esempio, le pizzottelle venivano servite bianche e calde, accompagnate a parte da una serie di ingredienti diversi con cui condirle, così da poter soddisfare i gusti di tutti i commensali.

Come si preparano le pizzottelle

Tradizionale e genuina, la ricetta delle pizzottelle non è per nulla diversa da quella della pizza napoletana. Per prepararle, avrete quindi bisogno di farina 00, acqua, lievito di birra, sale ed olio di semi di girasole per la frittura. Le dosi variano ovviamente a seconda del numero di pizzottelle da preparare, ma possono essere tranquillamente aggiustate in corso d’opera.

Anche la preparazione è piuttosto semplice. Una volta sciolto il lievito di birra in acqua, si mescola con la farina e il sale fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, che poi va lasciato riposare, per almeno un’oretta, in una ciotola coperta da un canovaccio e lontana da correnti d’aria. In poco tempo, l’impasto raddoppierà di volume e sarà pronto per essere lavorato.

Una volta pronto, si stende l’impasto con l’aiuto di un mattarello e si prepara la forma delle pizzottelle utilizzando un bicchiere tondo, oppure realizzando delle palline di pasta da schiacciare con un dito prima di essere fritte nell’olio bollente, fatto scaldare in una padella antiaderente.

Bisogna evitare di mettere a cuocere troppe pizzottelle nella stessa padella, perché queste tendono a crescere di volume e il poco spazio a disposizione potrebbe precluderne la cottura a regola d’arte. Non appena le vedete gonfie e dorate, tiratele su con l’aiuto di una paletta bucherellata, scolandole bene, e disponetele su di vassoio ricoperto di carta assorbente. Saranno pronte per essere condite a seconda della preferenza o per essere gustate semplici come accompagnamento ai piatti principali.

Le pizzottelle a Roma, da Ciclostazione Frattini

Le pizzottelle sono un antipasto sfizioso conosciuto e apprezzato anche al di fuori della regione Campania. A Roma, Ciclostazione le propone nel proprio menù con due irresistibili condimenti: pomodoro e ricotta infornata, in cui la tradizione napoletana si sposa con quella siciliana della ricotta, e ventricina e stracchino. In più è possibile provarle miste, con condimenti, oltre a quelli citati, a discrezione della cucina.