Bellissima vista di Villa Pamphili e i suoi giardini a Roma

Storia e curiosità dei quartieri Portuense e Monteverde

Roma è una città sorprendente, rinomata in tutto il mondo non solo per l’arte e la storia che racchiude, ma anche per la quantità di parchi e giardini dislocati nel suo territorio.

Il quartiere Portuense, sorto lungo la via omonima che anticamente collegava il centro di Roma con il porto di Fiumicino costeggiando parallelamente il fiume Tevere, è uno dei quartieri che ha maggiormente tutelato, nella sua crescita urbanistica, la conservazione di aree verdi, con la presenza di ville e giardini che testimoniano la sua originaria vocazione agricola e che rappresentano un valore irrinunciabile per i suoi abitanti e per tutti coloro che intendono trascorrere un weekend di relax all’aria aperta tra sport, passeggiate e visite storico-artistiche.

Tra storia e cinema

Le origini antiche di questo territorio sono testimoniate dalla presenza di siti archeologici, quali le Catacombe di Generosa, la necropoli conservata nel Drugstore Gallery e il Forte Portuense. La Riserva della Valle dei Casali, poi, che si estende dalla via Portuense fino a congiungersi con Villa Pamphili, uno dei più grandi polmoni verdi di Roma, oltre a rappresentare un sito di interesse floro-faunistico, ospita anch’essa testimonianze dell’antica civiltà romana, nonché esempi di storia più recente come Villa York, una tenuta agricola appartenuta nel ‘700 al cardinale Enrico Benedetto Stuart duca di York (da cui prende il nome), la cui residenza fu scelta da Luigi Pirandello come set cinematografico per Il fu Mattia Pascal. Un territorio caro al cinema, scelto come location anche da Pier Paolo Pasolini per il film Uccellini Uccellacci, interpretato niente meno che da Totò. Nel film la Torre Righetti, sulla collina di Monte Cucco, offre il suo panorama sul fiume Tevere, che scorre al di sotto costeggiando il quartiere della Magliana, mentre sulla riva opposta c’è l’Eur con il suo monumentale “Colosseo Quadrato” (il Palazzo della civiltà romana) e la Chiesa di San Paolo.

Il posto giusto per una pausa

Questo stesso scenario offre il belvedere in fondo a Via Frattini (Villa Bonelli), luogo strategico da cui partire per una giornata in famiglia o tra amici a Portuense. Ed è qui che si trova il ristorante-pizzeria Ciclostazione Frattini, con una proposta ricca e varia a partire dalle 7.30 del mattino fino alla mezzanotte.
La nostra caffetteria ti aspetta per una colazione prima di iniziare la tua giornata da trascorrere alla scoperta della storia e dei segreti dei quartieri Portuense e Monteverde, con croissant e torte artigianali, caffè e cappuccini ma anche centrifughe ed estratti di frutta. Per cena anche la griglia, con gastronomia a vista e tanta scelta; con vari tagli disponibili e selezionati dal nostro personale qualificato. Ristorante, pizzeria e griglieria; insomma, il locale ideale anche per una pausa pranzo (tutti i giorni disponibile un ricco buffet a prezzo fisso) o per una cena prima di rientrare a casa. Il menù sarà in grado di accontentare tutti gusti, con prodotti selezionati e di qualità; il sabato e la domenica a pranzo anche la formula brunch. Chi preferisce passare per un aperitivo, dalle 18.30 alle 20.30 la caffetteria si trasforma in Spritzeria e Cocktail Bar, offrendo una drink list unica a Roma.