zucca e semi

Zucca e semi di zucca. Proprietà e usi in cucina

Nel periodo autunnale, la zucca è uno degli ortaggi più consumati e utilizzati per la preparazione sia di piatti salati che dolci. Saporita, agrodolce e poco calorica, è senza dubbio una delle verdure più versatili che esistano, perfetta per preparare risotti, zuppe e vellutate, ma anche come ingrediente per ricette originali e gustose. I semi di zucca, considerati tendenzialmente un prodotto di scarto, sono invece un ingrediente molto salutare e gustoso. Ciclostazione Frattini propone la zucca e i suoi semi nel suo menu, per la proposta di antipasti e secondi piatti.

Usi della zucca in cucina

Ricca di betacarotene, la zucca è un ortaggio che ben si presta a qualunque tipologia di ricetta. Basti pensare al tradizionale risotto alla zucca, in cui l’ortaggio viene ridotto in morbida crema che avvolge ed insaporisce i chicchi di riso, oppure ancora alla zucca al forno, un contorno semplice e poco calorico, perfetto per accompagnare secondi di carne e di pesce. I toni caldi e il sapore avvolgente della zucca sono utilizzati, dalla cucina di Ciclostazione, per un’interessante rivisitazione dei classici arancini, con ingredienti che seguono la stagione, in perfetto abbinamento con la zucca. Il risultato è l’arancino con zucca, castagne e taleggio, un antipasto dal sapore corposo, reso ancora più gustoso dalla croccante panatura esterna.

Le proprietà dei semi di zucca

Per quanto siano spesso confusi con un semplice prodotto di scarto, derivato dalla pulizia della verdura, i semi di zucca sono invece un alimento a tutti gli effetti. Molto calorici ma anche salutari, sono considerati un ingrediente che favorisce il mantenimento del buon umore grazie alla presenza del triptofano, un precursore della serotonina. Ricchi di magnesio e ferro, i semi di zucca sono spesso consigliati anche per le proprietà calmanti e antinfiammatorie.

Queste ottime qualità li rendono adatti alla preparazione di piatti dolci e salati, soprattutto nella stagione fredda, quando il nostro corpo ha bisogno di acquisire cibi salutari. Tendenzialmente, i semi di zucca si consumano tostati, da soli o in diversi abbinamenti per primi, secondi, contorni e insalate. Ciclostazione Frattini utilizza i semi di zucca in un secondo gustoso e saporito, il tonno scottato con semi di zucca su crema di rapa rossa e wok di verdure croccanti. Un perfetto connubio tra salato e agrodolce, che rende questo secondo piatto perfetto per i gusti di tutti.