tre cocktail

I 10 migliori cocktail per aperitivo, anche al ristorante

Nel weekend niente di meglio che ritrovarsi a tavola con il proprio gruppo di amici per trascorrere una serata allegra e ricca di gusto. Appuntamento per l’ora di cena, ma qualcuno arriva sempre in ritardo e in questi casi non c’è niente di meglio, per ingannare l’attesa, che ordinare un aperitivo, magari all’aperto. Aver scelto un ristorante che abbia anche un buon cocktail bar può essere una vera fortuna, perché oltre ad un semplice flute di prosecco, si può ordinare un cocktail, l’ideale per aggiungere gusto e piacere alla serata. Ma quali sono i migliori drink da scegliere come aperitivo?

Ecco una lista dei migliori 10 cocktail pre-dinner che non possono mancare in una drink list dedicata alle proposte per l’aperitivo. Tra questi, i drink più ordinati e richiesti al mondo, quelli che hanno fatto la storia delle miscelazioni alcoliche e che sono diventati un must, dei veri e propri classici.

Americano

Bitter, Vermouth, Soda

Un cocktail tutto italiano, nonostante il nome, in cui il bitter e il piemontese Vermouth si miscelano in maniera equilibrata, circa 3cl ognuno, per poi essere vivacizzati dalla soda. Un cocktail che si prepara direttamente nel bicchiere, preferibilmente old fashioned, con aggiunta di una fettina di limone e una di arancia a guarnire il bicchiere.

Garibaldi

Bitter, Succo di arancia fresco

Un cocktail semplicissimo e valido sia come aperitivo che come long drink, il Garibaldi rende omaggio all’eroe dei Mille, richiamandone il colore della giubba: il rosso. In questo cocktail, i 3/10 di bitter bastano a determinarne la nota amara, speziata e alcolica che non può mancare in un cocktail classico, che in più, con la presenza del succo di arancia, risulta anche molto fresco.

Aperol spritz

Aperol e prosecco

Il primo drink a cui si pensa se si sente parlare di aperitivo, è lo spritz. Classico e perfetto, si compone di vino bianco frizzante, 6 cl di prosecco secondo la ricetta ufficiale IBA, 4 cl di Aperol e aggiunta di soda. Un drink che trova origine nella storia di Venezia, al tempo della Serenissima, e che da lì si è diffuso, divenendo oggi un’istituzione come aperitivo.

Campari spritz

Campari e prosecco

Una variante che sostituisce il campari al bitter e che conferma la presenza di prosecco e di soda. Il gusto amaricante, ottenuto dalle erbe aromatiche infuse per ottenere questa bevanda alcolica e il colore rosso rubino che lo caratterizzano ne fanno un drink che non è solo una variante, ma una scelta che non può mancare nel menù.

Moscow Mule

Vodka, Lime, Ginger Beer

Questo cocktail si conferma come intramontabile. Da sempre apprezzato per gusto deciso e freschezza. Un drink in cui i toni morbidi della vodka si uniscono alla tocco pungente della Ginger Beer e del Lime, creando una miscela impareggiabile. L’ideale per iniziare una serata nell’ora dell’aperitivo.

Negroni

Bitter, Vermouth, Gin

La storia di questo cocktail spiega perché la ricetta di questo drink sia tanto simile a quella dell’Americano, un drink abitudinario per il conte Negroni, che a Firenze, negli anni Venti del Novecento, chiese al suo barman di sostituire la soda con il gin. Ed ecco giungere fino a noi un cocktail unico, oggi conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Gin Tonic

Gin, Acqua Tonica

Una miscela semplicissima in cui troviamo 1/3 di gin e 2/3 di acqua tonica. A questi si aggiunge una fetta di limone e volendo due fettine di cetriolo. Un drink che spicca per la sua freschezza, particolarmente adatto come aperitivo, ma il cui rapporto di alcol se variato aumentando la presenza di gin, può fare di un cocktail pre-dinner una scelta per chi vuole osare qualcosa in più.

Mojito

Rum, Lime, Zucchero, Menta, soda

È cubano questo cocktail, per il rum, circa 4,5 cl e la Hierba buena, un tipo di menta tipica di Cuba connotata da un aroma meno persistente di quella nostrana. Poi lime, zucchero di canna e soda. Questi gli ingredienti per un aperitivo esotico, estivo, dolce e pungente allo stesso tempo.

Daiquiri

Rum, Lime, Zucchero

Daiquiri è una spiaggia cubana e in un cocktail che si ispira a questa isola non può mancare il rum. Si tratta di un cocktail particolarmente dissetante che si compone di 4,5 cl di rum bianco, 2 cl di succo di lime fresco e 0,5 cl di sciroppo di zucchero. Uno dei preferiti dallo scrittore Hernest Hemingway, insieme al Mojito.

Rob Roy

Scotch Whisky, Vermouth, Angostura

Un drink creato alla fine dell’Ottocento in un bar di Manhattan, a New York, in occasione della prima di un’opera chiamata Rob Roy in onore di un eroe scozzese chiamato Rob Roy Mc Gregor. Non poteva quindi mancare lo Scotch Whisky in questa miscelazione, addolcita dall’aggiunta del Vermouth dolce e dall’Angostura.

Il cocktail bar di Ciclostazione Frattini, propone, oltre a questi classici cocktail, anche una drink list dedicata allo Spritz, un vero e propri omaggio al più apprezzato dei cocktail per apertivo. Numerose varianti, tutte da provare, anche prima di una cena, da gustare al banco, prima di sedersi a tavola o nell’attesa che arrivino amici o familiari.