Colazioni per vegani e celiaci in zona Portuense e Monteverde

La colazione è il pasto più importate del giorno, la carica di energia per iniziare al meglio ogni impegno. Tra le abitudini che si legano a questo momento della giornata, c’è quella del bar, dove fermarsi per un caffè o un cappuccino, magari accompagnato da cornetti o paste, anche per celiaci e vegani. Tra Monteverde e Portuense, Ciclostazione Frattini è la caffetteria in cui persone allergiche al glutine o che hanno fatto una scelta vegana possono trovare numerose proposte per una colazione gustosa e adatta alle proprie esigenze. Ma quali sono le caratteristiche delle colazioni per celiaci e vegani?

Caffè, cappuccini con latte vegetale, tè e centrifughe di frutta

Nessun problema per il caffè, privo di glutine e di origine vegetale, mentre per il cappuccino il latte deve essere sostituito con quello di soia o di mandorla; un’ottima soluzione anche per chi è allergico al lattosio.

Sempre tra le bevande, le alternative non mancano: fra queste c’è il , classico o aromatizzato, che la caffetteria propone in un’ampia selezione di gusti. Ma non è tutto, una spremuta o una centrifuga di frutta fresca, disponibili in tante combinazioni di frutti diversi, forniscono la giusta dose di zuccheri e vitamine, offrendo la giusta dose di energia per il mattino.

Brioche e torte artigianali per celiaci e vegani

Anche per le paste, le proposte non mancano: per i celiaci con cornetti e brioche gluten free, composti con farine di mais, riso, castagne o mandorle, per i vegani cornetti senza uova, latte e burro. Inoltre, si può optare per una fetta di torta artigianale che tenga conto degli ingredienti idonei ad entrambi i regimi alimentari. Lo stesso vale per le farciture, come marmellate alla frutta senza glutine che rendono ancora più gustosa la colazione.

Gusto ma anche benefici

Le colazioni vegane e gluten-free non sono prerogativa esclusiva di chi segue diete particolari, anzi si diffondono sempre di più sia per la varietà dell’offerta, sia per l’impatto sulla salute. Eliminando i latticini, infatti, si riduce la quantità di grassi assunta sin dalle prime ore del mattino. I dolci in cui è stata sostituita la farina bianca con altre farine, invece, hanno valori nutritivi più alti e un contenuto di zuccheri nettamente inferiore. Zuccheri che possono essere assunti anche scegliendo paste con farciture alla marmellata o attraverso spremute d’arancia o centrifughe alla frutta.

La migliore colazione per celiaci e vegani è da Ciclostazione, gustosa e buona anche dal punto di vista nutritivo. Torte, cornetti e bevande calde o fresche per una colazione da fare al bancone della caffetteria, comodamente seduti al tavolo o sulle morbide poltrone del salottino, dove ci si potrà fermare anche per leggere le ultime notizie sul giornale. Un ambiente confortevole e ricco di scelta per la colazione di tutti.