Prosciutto zuarina 18 mesi

Crudi d’Italia, le qualità dei migliori prosciutti italiani

La buona cucina si conferma come punto di forza dell’Italia, nei sapori di ricette semplici e genuine e nella proposta di materie prime accuratamente selezionate tra le migliori produzioni regionali. A contraddistinguere la tradizione gastronomica nostrana, non solo primi e secondi buonissimi, ma anche contorni e salumi d’eccezione.

La produzione italiana dei prosciutti crudi

Quella della produzione di prosciutto crudo, è davvero un’arte tutta italiana. Nessun altro Paese al mondo, con pochissime eccezioni, vanta una quantità e una qualità di produzione paragonabile. Due nomi su tutti, quello del friulano San Daniele e del Crudo di Parma, sono oggi talmente diffusi e apprezzati per le loro qualità da essere diventati dei veri e propri brand, esportati all’estero alla stregua di vini, olii e latticini che hanno avuto altrettanta fortuna.

La “capitale del prosciutto di Parma”

Da Langhirano, in provincia di Parma, arriva uno dei prosciutti proposti dalla gastronomia di Ciclostazione, scelto per la sua caratteristica dolcezza e morbidezza. È in questa città emiliana, considerata la “capitale del prosciutto di Parma”, che sorgono gli stabilimenti Zuarina, in cui si produce il prosciutto crudo di Parma Zuarina 18 mesi che è possibile degustare a Roma da noi di Ciclostazione, nel quartiere Portuense.

Esponente di spicco della famiglia dei prosciutti di Parma, il prosciutto Zuarina è noto per essere ancora prodotto secondo tecniche tradizionali. A partire dalla scelta delle migliori carni suine, provenienti da esemplari allevati esclusivamente in Pianura Padana, i prosciutti vengono salati a mano con sale marino e senza aggiunta di conservanti. La stagionatura di 18 mesi, nella cantina interrata dello stabilimento, completano il ciclo produttivo di questo buonissimo prosciutto crudo, dolce e di prima qualità.

Da Bassiano, il miglior prosciutto crudo del Lazio

Probabilmente meno noto al grande pubblico ma dalle qualità altrettanto eccelse, il prosciutto di Bassiano – splendido borgo in provincia di Latina – viene prodotto da metà degli anni ’60. Ad oltre mezzo secolo di distanza, oggi viene considerato fra i 10 migliori prosciutti crudi d’Italia, e buona parte di questo merito è dovuto ancora una volta alla lavorazione. Oltre che ad un clima di stagionatura perfetto, il sapore di questo prosciutto riesce ad acquisire sfumature uniche grazie alla speciale salsa con il quale viene cosparso a monte dell’intero processo. Il sapiente scorrere del tempo, si occupa del resto.

Da noi di Ciclostazione è possibile degustare entrambi questi eccezionali prosciutti, scegliendo come antipasto un tagliere di affettati con prosciutto di Parma Zuarina o di Bassiano, anche accompagnati da ottimi formaggi, oppure una pizza farcita con uno di questi affettati di prima scelta e salutari, prodotti senza aggiunta di conservanti.

Che si abbia voglia di un aperitivo sfizioso o di un pranzo di prima qualità, un buon prosciutto è l’elemento fondamentale per dare ad ogni pasto un tocco di eccellenza, fattore che Ciclostazione saprà valorizzare proponendo sempre il meglio della gastronomia italiana. Ti aspettiamo per assaggiare i nostri prosciutti e tutte le proposte della nostra cucina. Per un aperitivo o una cena all’aperto nel nostro ristorante pizzeria pensato per tutti, gruppi di amici e famiglie.