piatto tipico italiano

Viaggiare a tavola tra i sapori delle specialità regionali

Da Roma a Napoli, fino alla Sicilia. Non si viaggia solo con lo zaino in spalla, ma anche seduti a un tavolo, mangiando. D’altronde un viaggio non è altro che la scoperta di culture e tradizioni diverse, giusto?

Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei

A base di carne, di pesce, o di verdure, crude e cotte. Il menù di Ciclostazione Frattini è vario e combina insieme tantissimi prodotti regionali per soddisfare i gusti di qualsiasi cliente. Il risultato sono piatti ricercati ma anche molte ricette provenienti dalla tradizione regionale. Sicilia, Puglia, Campania, fino a Roma, per poi continuare a salire, ripercorrendo l’Italia come un viaggio in cucina. Il ristorante con prodotti regionali da provare a Roma alla prima occasione!

Antipasti tipici dello stivale

Che siano antipasti della cucina o di gastronomia, è dalla prima portata che si apre la scelta su un mondo di prodotti e ricette della tradizione regionale italiana. Prima fra tutte la burrata di Andria con pomodorini appassiti, una scelta fra tante. La varietà di salumi è molto ricca e non può mancare il crudo di Parma. Tra gli antipasti della cucina si può ordinare la parmigiana che ha probabilmente origini meridionali ma la cui vera origine è contesa tra Sicilia e Campania, più la stessa città di Parma che ne rivendica la paternità.

Primi piatti: la fusione delle tradizioni

Cacio e pepe, gricia, carbonara e amatriciana: piatti immancabili nel menù di un ristorante romano. Alla Ciclostazione Frattini, se amatriciana e carbonara seguono alla lettera le regole di una perfetta preparazione, lo stesso non può dirsi per gricia e cacio e pepe. Le due paste romane infatti vengono rivisitate. La cacio e pepe incontra il sapore del pistacchio siciliano in una variante con pesto al pistacchio, mentre alla gricia si uniscono le fave. Tra i primi, anche risotto alla pescatora la cui origine è napoletana o, in alternativa, fettuccine al ragù bianco di vitella, per viaggiare dal pesce alla carne e dal sud al nord dello stivale. 

Il menu è una scoperta

Nella sezione “Fritti” del menu, l’arancino alla nduja fa onore alla tradizione calabrese. Eppure queste sono solo alcune delle suggestioni regionali che caratterizzano il menu del ristorante della Ciclostazione Frattini. Ogni volta l’approccio cambia, si può essere fedeli alla ricetta o la si può modificare o fondere con elementi caratterizzanti di altre regioni. Il viaggio più bello, comunque, è scoprire tutto questo e riconoscere le proprie origini.