Burrata di Andria fresca

La Burrata di Andria. La produzione casearia pugliese in tavola a Roma

La Burrata è un prodotto caseario originario di Andria, località immersa nell’altopiano delle Murge, in Puglia. È qui che un produttore di formaggi, Lorenzo Bianchini della masseria Piana Padura, riutilizzando gli avanzi derivati dalla produzione delle manteche, formaggi di pasta filata contenenti burro e leggermente stagionati, creò un sacchetto di pasta filamentosa, al cui interno racchiuse una crema morbida, composta da panna e da filamenti di mozzarella, estremamente gustosa. L’idea nacque durante la copiosa nevicata del ’56 che travolse la regione centrale della Puglia e che rese difficoltoso il trasporto del latte e dei suoi derivati nei centri abitati. Il sacchetto di pasta filata era l’ideale per contenere e mantenere i latticini durante il trasporto.

La Burrata di Andria è frutto della tradizione e delle antiche tecniche casearie nonché dell’ingegno dei produttori della località di Andria, per questo ne prende il nome, e lo stretto rapporto con il territorio che l’ha prodotta per la prima volta è stato riconosciuto con l’attribuzione del marchio IGP.

Apprezzata fin da subito, la Burrata è divenuta un simbolo della gastronomia tradizionale pugliese, ed oggi è presente nei menù dei migliori ristoranti di tutto il mondo. Da gustare da sola, con l’aggiunta di un filo d’olio, o accompagnata da pomodorini e insalata, la burrata è una delizia per tutti coloro che apprezzano i formaggi ma soprattutto il sapore del latte. Una burrata fresca si riconosce al momento del taglio, quando riversa sul piatto il suo contenuto cremoso, ottima da assaggiare anche accompagnata da una focaccia calda appena sfornata.

Assaggiare la vera Burrata di Andria a Roma è possibile a Ciclostazione Frattini, proposta nel nostro menù sia come antipasto, su bruschetta in abbinamento a pomodorini confit, che come farcitura per la pizza Pugliese, a base di salsa di pomodoro, con pachino, olive, capperi e alici.

La Burrata è un formaggio fresco che distingue la Puglia, così come l’olio d’oliva, per la cura della lavorazione delle materie prime offerte dal territorio, una varietà regionale che gli appassionati di formaggi e latticini avranno il piacere di provare anche a Roma, nel nostro ristorante.