Pizza bianca tonda: lunga lievitazione e materie prime selezionate

La pizza bianca è un lievito eccezionale. Realizzata con un semplice impasto di acqua, farina e lievito, a Roma, con la tipica spennellata di olio d’oliva sopra, è una vera bontà. Basta il nome per richiamare alla mente il profumo dei forni del pane la mattina presto e la merenda più gustosa fatta di pizza bianca farcita con la mortadella.

La pizza bianca e Roma

La storia della pizza bianca ha radici lontane che risalgono all’Antica Roma, quando al posto della farina era ancora utilizzato il farro. Dalla lavorazione con acqua dei chicchi di questo frumento, cui erano aggiunte erbe aromatiche e sale, si ricavavano dischi di pasta che poi venivano lasciati cucinare su pietra, al calore della cenere del focolare. Le focacce così realizzate venivano poi utilizzate come base per mangiare condimenti sugosi e accompagnare varie pietanze.

Oggi la pizza bianca, oltre ad essere buonissima da gustare da sola, è utilizzata anche in sostituzione del pane, per accompagnare taglieri di salumi e formaggi, antipasti, ma anche secondi e contorni. Se condita o farcita con affettati, verdure e latticini, poi, diventa una portata principale.

Come mangiare una focaccia al ristorante o in pizzeria

Anche al ristorante la pizza bianca può fare la differenza. È uso comune, infatti, ordinarla insieme a un antipasto di prosciutto e bufala o di affettati misti, ed è buonissima da spizzicare prima dell’arrivo dei piatti ordinati.

Considerata una scelta light per chi non vuole rinunciare a una sera in pizzeria con gli amici o la famiglia, alla focaccia tonda è sempre dedicata una sezione specifica dei menù. Tra i condimenti classici delle focacce, troviamo: prosciutto crudo; bresaola, rughetta e scaglie di parmigiano; mozzarella di bufala a crudo, pomodoro e basilico fresco. Ma la scelta non si esaurisce qui, perché le focacce si prestano a tantissimi condimenti, anche personalizzabili secondo il proprio gusto.

Da Ciclostazione la pizzeria è con forno a legna ed è affiancata dal banco della gastronomia ricco di proposte e materie prime selezionate: prosciutti crudi e cotti di qualità, mortadella, altri affettati e formaggi freschi. Una proposta davvero completa per chi ama gustare una focaccia bassa e croccante, alla romana, con gustosissime farciture e condimenti.

Il migliore impasto per una focaccia alla romana

L’impasto utilizzato per le focacce di Ciclostazione, così come per tutte le altre pizze, sia bianche che rosse, è realizzato con farine pregiate e lunga lievitazione per garantire una pasta friabile al punto giusto e altamente digeribile.

La focaccia di Ciclostazione, a Portuense, è buona da gustare in inverno e in estate, classica e farcita, anche insieme alle carni cotte nella grande griglia a vista del ristorante, comodamente seduti ai tavoli interni o, con l’arrivo della bella stagione, ai tavoli della veranda o in giardino. L’ideale per trascorrere una piacevole serata insieme a famigliari e amici.

La focaccia, oltretutto, piace tantissimo ai bambini che qui potranno trovare anche il giusto spazio per il divertimento, grazie alle due aree a loro dedicate e controllate dal personale dell’animazione. Una soluzione unica per chi cerca un ristorante per famiglie con aree gioco per bambini.