fette di prosciutto cotto

Qualità e produzione del prosciutto cotto Villani

Da sempre considerato come un alimento prelibato, presente sulle tavole di principi e sovrani, il prosciutto cotto è oggi un cibo che fa parte della nostra alimentazione quotidiana, apprezzato per il gusto e per le incredibili proprietà organolettiche.

Particolarmente amata dai consumatori risulta essere la proposta dell’azienda emiliana della famiglia Villani, nata nel lontano 1886 nei pressi di Modena dalla passione per la produzione e la stagionatura di salumi di ogni tipo. Nel corso degli anni, i Villani hanno dimostrato sin da subito una propensione all’esportazione e un interesse per le innovazioni tecnologiche nella produzione, tanto da essere tra le prime aziende italiane ad introdurre i carrelli della stagionatura (tecnica mutuata direttamente dall’America), ideali per lo stoccaggio dei salumi durante il periodo di stagionatura. Queste caratteristiche si sono conservate attraverso i secoli, rendendo i salumi Villani un’eccellenza alimentare sia sul territorio italiano sia su quello internazionale.

Il prosciutto cotto Villani

Prodotto nello storico stabilimento di Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena, il prosciutto cotto Villani si distingue soprattutto per l’incredibile cura rivolta alla selezione e preparazione delle cosce di suino, spesso aromatizzate con infusi a base di erbe e bacche. A contraddistinguere il prodotto è chiaramente l’eccellenza delle materie prime utilizzate nella produzione, oltre alla morbidezza e dolcezza delle carni. Da qui deriva quindi l’ampia proposta di prosciutti cotti dell’azienda modenese, che si distinguono sostanzialmente in:

  •  prosciutti cotti di alta qualità, prodotti per lo più con cosce di suino pesante, con peso in osso che oscilla tra i 13 ed i 14 Kg. Si tratta di un alimento privo di amidi, polifosfati, fecole, gelatine alimentari e proteine del latte e della soia;
  • prosciutti cotti scelti, generalmente prodotti con cosce di suino medio pesante, con peso in osso che si aggira attorno agli 11 Kg;
  • prosciutti cotti prodotti con cosce di suino magre.

Tra tutte le proposte Villani, che spaziano dal prosciutto di Praga al prosciutto cotto aromatizzato al tartufo, merita una menzione particolare il cosiddetto “Cinquefiori Eccellenza”, prodotto con cosce di suino italiano, proveniente dal circuito PP (denominazione di origine Prosciutto di Parma) ed allevato con alimentazione controllata. Si tratta di un prosciutto cotto dalla forma rettangolare rotondeggiante, su cui sono ben visibili i muscoli della coscia su di una carne morbida e dal colore rosa antico. Disossato a mano e con la giusta quantità di grasso, questo prosciutto cotto Villani è aromatizzato secondo le ricette tradizionali per garantire un gusto saporito ed intenso.

Per aperitivi ed antipasti, Ciclostazione Frattini utilizza questo prosciutto cotto come ingrediente per la preparazione di diversi piatti, anche come condimento delle pizze e delle focacce farcite. Da non dimenticare, è un prosciutto consigliato per i bambini.