Il Torneo di Burraco a Monteverde e Portuense

Per gli appassionati del Burraco a Roma, vicino via Portuense, nel quartiere di Monteverde, un nuovo luogo di ritrovo per condividere momenti di gioco e socialità, con i tornei di Burraco a premi organizzati da Ciclostazione Frattini.

Giocare a burraco nel nostro ristorante, che è anche caffetteria, significa poter contare sul piacere di un ristoro durante o dopo ogni partita. Con tavoli comodi, sia tondi che quadrati, ideali per il gioco in coppie. Ampie sale, spazio con divanetti e una veranda con giardino.

La socialità che si crea intorno a questo gioco di carte è data dalla semplicità del regolamento che avvicina sempre nuovi partecipanti. Ma il bello viene con l’esperienza, quando si scoprono le strategie per cambiare il corso di ogni partita, rendendo ancora più coinvolgente il gioco. È qui che si inizia a partecipare ai primi tornei in cui mettere alla prova la propria abilità con le carte.

Dopo il torneo di Burraco, aperitivo o cena?

Ciclostazione, caffetteria, ristorante, pizzeria e griglieria, ha deciso di proporsi anche come location per tornei di Burraco, durante il pomeriggio, con premi per i primi tre classificati. Naturalmente i premi sono legati al servizio di ristorazione, dalla colazione alla cena. L’iscrizione è gratuita.

Sia che si vinca o meno, il divertimento è assicurato. Prima di darsi appuntamento alla prossima sfida, ci si può fermare per un aperitivo tra “soci”, gustando un buon cocktail con buffet per scambiarsi le impressioni sulla gara. Oppure a cena per una pizza alla romana, bassa e croccante, cotta in formo a legna, un buon piatto di pasta o della carne alla griglia.

Il Torneo di Burraco del 12 dicembre sarà il primo evento di Ciclostazione legato al gioco. Altri saranno gli incontri organizzati dal ristorante, per informazioni è possibile chiamare o scrivere tramite email.

Per chi si vuole avvicinare al gioco del Burraco

Per i neofiti, sarà utile sapere che il Burraco è un gioco di origini venezuelane che si gioca con due mazzi di carte francesi da 54, utilizzando anche i Jolly, e appartiene alla famiglia di giochi della pinnacola. Il nome Burraco deriva probabilmente dalla parola portoghese “buraco” che significa “setaccio”. Un’etimologia legata allo scopo del gioco che è quello di terminare la partita senza più carte in mano, o comunque il meno possibile.
Sul sito della federazione Gioco Burraco è possibile consultare il regolamento ufficiale del gioco.