Villa bonelli

Villa Bonelli ieri e oggi, da residenza privata a parco cittadino

Continua la scoperta delle curiosità e dei luoghi più interessanti del quartiere Portuense con la storia del parco di Villa Bonelli, una grande area verde che sorge a ridosso della collina che separa via Portuense da via della Magliana.

Il nome della villa deriva dall’ingegnere Michelangelo Bonelli che ne acquistò nel 1925 il terreno, trasformandolo con l’installazione di percorsi calpestabili, fontane e piante ornamentali in un vero e proprio parco. Anche l’abitazione precedente, ottocentesca, venne ampliata con la costruzione di una residenza che dall’alto domina un panorama affascinante sulla valle del Tevere.

Oggi il parco è nascosto da un groviglio di strade a senso unico e palazzi che lo rendono un’oasi di tranquillità per gli abitanti della zona e la residenza è diventata la sede del Municipio di Roma XI. Centro nevralgico delle attività amministrative di un territorio che comprende oltre al un tratto molto esteso della via Portuense, anche villa Bonelli, parte della Magliana fino a viale Marconi, e più ad ovest Casetta Mattei, Ponte Galeria e Malagrotta.

Nei giardini della Villa, durante l’estete, sono ospitati concerti, spettacoli e proiezioni cinematografiche all’aperto che rientrano nel programma degli eventi dell’Estate Romana, una risorsa unica per gli abitanti del quartiere nelle calde sere d’estate.

Visitare il parco di Villa Bonelli è facile grazie alla vicinissima stazione dei treni in cui passa la linea che collega Roma Termini all’aeroporto di Fiumicino, a due passi dai principali ingressi del parco, uno su via Lupatelli (lato via della Magliana) e l’altro su via Camillo Montalcini (capolinea dell’autobus 44 che attraversa tutto Monteverde).

Da via Montalcini, ad un chilometro a piedi dal parco di Villa Bonelli c’è Ciclostazione Frattini, ristorante, pizzeria, griglieria e cocktail bar, dove incontrarsi per un pranzo o una cena prima di un evento dell’Estate Romana, per gustare all’aperto, nella veranda o nel giardino del nostro locale, una delle nostre pizze alla romana farcite con i migliori ingredienti delle varietà regionali italiane o una succulenta bistecca cucinata nella nostra grande griglia a vista. Eccezionale anche per una pausa di lavoro o per un aperitivo tra colleghi dopo una giornata di lavoro o di incontri al Municipio di Roma XI.