ingresso al Forte Portuense

Visita al Forte Portuense e pranzo con un brunch

La storia del quartiere Portuense si racconta anche attraverso le testimonianze storiche che conserva. Una delle più evidenti, è quella del Forte situato lungo la via portuense, all’altezza di Largo La Loggia.

Questo Forte fu costruito nel 1866, insieme agli altri quattordici forti dislocati sul territorio della città di Roma, che andavano a formare un perimetro difensivo chiamato “campo trincerato”, al fine di creare degli avamposti di protezione alla città. L’area di controllo sulla quale operava il forte, comprendeva i territori di via affogalasino, via del casaletto, Santa Passera, via del trullo e dei prati di Tor di Valle. Situato su un terreno di poco più di quattro ettari, il Forte ha una pianta poligonale ed è circondato da un fossato asciutto, al suo interno una casa d’armi, una piazza d’armi e quattro casematte, spazi particolarmente fortificati  dove veniva piazzata l’artiglieria per l’offensiva. All’esterno si affiancavano altre importanti strutture, come la polveriera, esplosa nel 1891. Nella prima metà del Novecento fu invece utilizzato come deposito di armi e fu definitivamente dismesso nel 1967 con l’insistenza degli abitanti del quartiere.

È possibile entrare nel Forte solo con una visita guidata organizzata dall’Associazione Forte Portuense, ed è un’esperienza interessante passeggiare all’interno di questo spazio che seppure custodito, meriterebbe degli interventi di conservazione.

Circondati da palazzi moderni, camminare all’interno del Forte fa vivere l’emozione della storia, le pietre parlano di un periodo che non c’è più ma di cui gli anziani del quartiere sono stati partecipi, quando ancora l’aspetto della zona era caratterizzato da prati, colline, tenute signorili e qualche abitazione più umile.

Dopo una visita culturale non c’è niente di meglio di un ristoro, le belle passeggiate aumentano l’appetito e proprio nelle vicinanze del Forte, magari nel weekend, dopo una visita a questo sito storico, l’ideale è concedersi un brunch a Ciclostazine Frattini. Raggiungibile a piedi dal Forte, il ristorante saprà stupire con questo pranzo di origine inglese durante il quale ci si può servire a prezzo fisso, a un buffet ricco di scelta, con più di trenta portate tra piatti caldi e freddi. Primi, carne, pesce, e tantissime verdure; visto che regola del brunch è unire piatti salati a piatti dolci, non mancheranno buonissime torte artigianali fatte in casa, tutte da provare.

Un ristorante ampio in cui potrete scegliere di accomodarvi al fresco dei tavoli in veranda o in giardino, oppure ai comodi tavoli all’interno, in un ambiente accogliente per tutta la famiglia. Già, perché se siete con i vostri bambini, da noi potrete aggiungere, alla passeggiata culturale, anche il tempo del gioco. All’interno di Ciclostazione due aree gioco uniche, con parco giochi attrezzato e una sala ludica con i gonfiabili.

piatti di verdure per il brunch di Ciclostazione Frattini
Insalate da comporre e verdure crude e cotte tra le proposte per il brunch del sabato e della domenica di Ciclostazione Frattini.